2016/02/02

1971/02/02 00:00 IT (18:00 FL): Sveglia agli astronauti e correzione di rotta

Alle 00:00 italiane, le 18 ora della Florida, viene data la sveglia ai tre astronauti. Dopo essersi sbarbati e puliti i denti, Shepard, Mitchell e Roosa augurano il buongiorno ai controllori a terra di Houston. Alla domanda su come hanno dormito nella loro prima notte nello spazio, il comandante Shepard risponde: “Veramente molto bene, grazie a voi. Ho dormito sodo per quattro, cinque ore e quindi per altre due ad intervalli. Ci siamo lavati i denti e fatti la barba e direi che ci aspetta una bella giornata!”.

Segue poi la voce di Mitchell: “Uguale per me. Ho dormito per quattro ore di seguito e altre due o tre ad intervalli, mi sento benone!”.

Per ultimo il pilota del Modulo di Comando "Kitty Hawk" Stuart Roosa: “Io direi circa sei ore... il mio materasso era duro!”.

Il programma della giornata prevede un nuovo esame del meccanismo di aggancio, a cui seguirà un controllo degli strumenti di bordo e uno studio delle stelle.

Alle 4.39 ora italiana viene acceso per dieci secondi il motore principale di Apollo 14 per una correzione di rotta, aumentando la velocità di 79 chilometri orari e indirizzando il complesso spaziale nella giusta traiettoria per l'inserimento in orbita lunare e per recuperare il ritardo accumulato a causa della ritardata partenza da Cape Kennedy.