2015/04/10

1970/04/10: L'addestramento di Shepard e Mitchell in vista del viaggio lunare in ottobre verso la regione di Taurus Littrow

Mentre al Centro spaziale di Cape Kennedy, in Florida, tutto è pronto per il lancio di Apollo 13 che porterà sulla Luna due nuovi uomini ad esplorare la regione prescelta di Fra Mauro, il veterano Alan Shepard e Edgar Mitchell, protagonisti del prossimo volo di Apollo 14 previsto per ottobre, si stanno addestrando a Kapoho nelle Hawaii. Obiettivo dell'ottavo lancio con uomini a bordo del programma Apollo, la regione del cratere Littrow, situato nella parte nord-orientale del Satellite naturale della Terra.

Alan Shepard (a sinistra) e Ed Mitchell (a destra) si esercitano rispettivamente con il raccoglitore di campioni e con la fotocamera Hasselblad che dovranno usare durante le due escursioni previste sulla superficie lunare. Foto ap14-S70-34414; scansione di J.L. Pickering.


Alan Shepard, primo americano a raggiungere lo spazio, seppur in un volo sub-orbitale, nel maggio del 1961, ed ora comandante della quarta missione che prevede l'esplorazione del Satellite naturale della Terra. Foto ap14-S70-34415; scansione di J.L. Pickering.


Foto ap14-70-H-757; scansione di Ed Hengeveld.